il rustico leccese!!, pregi e difetti di un prodotto tipico salentino!!

« Older   Newer »
  Share  
donatoperrone
view post Posted on 6/3/2008, 15:26




avete mai assaggiato questa delizia salata che si produce esclusivamente nel salento?

se ancora non ci siete riusciti provatreci subito non sapete cosa vi perdete!!
 
Top
donatoperrone
view post Posted on 6/3/2008, 20:49





LA PASTA SFOGLIA

Attrezzature occorrenti per la preparazione

• Matterello
• Planetaria da banco
• Telo per alimenti
• Contenitore in policarbonato

Ingredienti per la pasta sfoglia

600 gr. d’acqua circa 1 kg. Di margarina o burro x sfoglia
40 gr. Di sale 1 kg. Di farina Manitoba

PROCEDIMENTO

Impastare l’acqua, la farina e il sale fino ad ottenere una biga liscia e compatta. Fare riposare per circa 10 minuti coperta da un telo e successivamente stendere per inserire il burro o la margarina ammorbidita. Una volta steso l’impasto e posizionato il burro/margarina al centro, tirare una alla volta l’estremità della pasta (destra/sinistra e poi sopra/sotto) portandole al centro del burro/margarina e farle toccare in modo uniforme badando a farle attaccare (questa operazione eviterà al grasso di fuoriuscire durante le varie fasi di piegatura). Rigirare l’impasto su se stesso in modo che le chiusure della pasta passino di sotto e cioè a contatto con il piano di lavoro. La pasta sfoglia si gira 4 volte per 4. Prima di iniziare a stendere l’impasto controllare se il panetto e posizionato in maniera corretta (significa che le parti che rimangono aperte devono essere posizionate verso destra/sinistra).




A questo punto si inizia a stendere la pasta facendo pressione con il matterello nella parte centrale dell’impasto e portandola verso l’esterno destro e successivamente al contrario verso l’esterno sinistro. Una volta steso l’impasto chiuderlo portando il lato sinistro (vedi Fig. n. 1) verso il lato destro fermandosi a ¾ della lunghezza dello stesso; dopo di che il lato destro verso il lato sinistro facendolo aderire all’altro lembo di pasta ; ed infine il lato più lungo (lato Fig. 1 da sinistra) va a coprire verso destra sovrapponendo la pasta per formare 4 strati.
A questo punto abbiamo ottenuto il primo giro, quindi la pasta si gira di 90° verso destra e si lascia riposare (coperta da un telo per evitare la formazione della crosta) per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo, si ricomincia a stendere ripetendo l’operazione in modo identico ancora per 3 volte (totale 4).

N.B. la pasta sfoglia durante la lavorazione si stende sempre in tutti e due i sensi (destra/sinistra e sopra/sotto). Può essere surgelata sia prima dell’uso (a panetti) sia dopo aver realizzato i pezzi che ci servono (es. rustici vari) e usata all’occorrenza.


La pasta sfoglia si cuoce ad una temperatura di 200 – 210° C circa e prima della cottura va fatta riposare per circa 15 – 20 minuti e comunque la temperatura varia sempre in base alla quantità di prodotto che si inforna e alla grandezza dei singoli prodotti realizzati!



























 
Top
LucyLeee
view post Posted on 5/11/2009, 16:11




CITAZIONE (donatoperrone @ 6/3/2008, 15:26)
avete mai assaggiato questa delizia salata che si produce esclusivamente nel salento?

se ancora non ci siete riusciti provatreci subito non sapete cosa vi perdete!!



Salve,
vorrei chiederle gentilmente di pubblicare il la ricetta del rustico Leccese: mi piacerebbe sapere le dosi esatte degli ingredienti della besciamella (che deve essere + soda) la qiuantità di mozzarella, lo spessore delal pasta sfoglia ecc. ecc. Recentemente ho provato a farlo ma è stato un disastro :(

Grazie Mille!!
Luciana
 
Top
2 replies since 6/3/2008, 15:26   291 views
  Share